
Giovedì 9 novembre 2023 dalle 9,30 alle 13,30 avrà luogo a Lavena Ponte Tresa (VA) l’evento conclusivo del progetto INTERREG Italo Svizzero “A cavallo del fiume Tresa”, riguardante gli interventi realizzati per la messa in sicurezza idraulica del corso d’acqua, che scorre dal Lago di Lugano al Lago Maggiore.
L’evento, aperto alla cittadinanza, avrà inizio alle ore 9,30 presso la Sala ART del Centro Culturale di Ponte Tresa, in via Ungheria 2 (antica rimessa del tram) e vedrà l’intervento delle Autorità istituzionali Regionali e locali, tra cui Gianluca Comazzi, Presidente del Comitato di Indirizzo AIPo e Assessore regionale, di esperti e tecnici (si veda link al programma completo).
Nella seconda parte della mattinata, a partire dalle ore 12, è in programma un sopralluogo, con visita guidata e spiegazioni tecniche, presso i lavori lungo il fiume Tresa.
Il progetto, durato dal 2019 al 2023, ha un importo complessivo di 1,4 milioni di euro e vede come capofila l’Agenzia Interregionale per il fiume Po (AIPo) e l’Ufficio Corsi d’Acqua del Cantone Ticino (UCA); partners sono la Provincia di Varese e la Comunità Montana del Piambello.
Programma completo dell’evento:
Scheda riassuntiva sul progetto e gli interventi realizzati:
Quadro complessivo di tutto il progetto, comprese le tempistiche e gli importi finanziari: