16 marzo a Milano presentazione del progetto "Seveso stream" , per la rilevazione con droni degli scarichi lungo il fiume

Ritratto di scampanini
Categoria: 
Mar
12
2021

La tecnologia al servizio della sicurezza, della salute e dell’ambiente: si può fare e si può fare bene. È quello che si accinge a dimostrare il progetto “Seveso Stream”, mettendo in opera un censimento degli “scarichi” lungo il fiume Seveso attraverso le province di Milano, Monza e Brianza e Como tramite l’utilizzo di droni. 

La presentazione avrà luogo martedì 16 marzo 2021, alle 16, con una conferenza stampa che si  svolgerà in collegamento con la Sala Pirelli di Regione Lombardia grazie alla diretta disponibile sul sito del Consiglio Regionale - accessibile al link https://regione-lombardia.webex.com/regione-lombardia-it/j.php?MTID=m627b649b927df60c49939378390522e9 (al quale ci si potrà collegare dalle 15.50, e attraverso il quale si potrà intervenire per fare domande).

A presentare il progetto saranno i protagonisti di una “squadra” composita, che vede collaborare istituzioni e aziende su diversi livelli: Regione Lombardia, AIPo e Fondazione Lombardia per l’Ambiente – promotori dell’accordo che ha avviato il progetto – insieme a BrianzAcque, Gruppo CAP e Como Acqua, presenti e attivi per il servizio idrico sui territori di Monza e Brianza, Milano e Como.

L’Assessore al Territorio e Protezione Civile di Regione Lombardia, Pietro Foroni, farà gli onori di casa insieme al Presidente di Fondazione Lombardia per l’Ambiente, Matteo Fumagalli, per introdurre il senso strategico di “Seveso Stream”, come operazione a beneficio dei cittadini e delle comunità locali, a favore della messa in sicurezza delle risorse idriche, della salute e dell’ambiente.

Insieme a loro interverranno il Direttore di AIPo, Luigi Mille, il Presidente e AD di BrianzAcque, Enrico Boerci, il Presidente e AD del Gruppo CAP, Alessandro Russo, il Presidente e AD di Como Acqua, Enrico Pezzoli.

Per la rilevanza che questo progetto ha per la regione nel suo insieme, a chiudere i lavori sarà il Presidente della VI Commissione Ambiente e Protezione Civile del Consiglio regionale della Lombardia, Riccardo Pase.