Idrovia Fissero Tartaro Canalbianco Po di Levante

L'idrovia Fissero Tartaro Canal Bianco Po di Levante collega Mantova al mare con un percorso di circa 135 km, sostanzialmente parallelo al Po ad una distanza media di 30-40 km, attraversando il territorio delle province di Mantova, Verona e Rovigo.

Essa nasce dalla botte sifone di Formigosa, a monte del porto di Mantova e con un percorso di km 22,686 attraverso la Bassa Mantovana raggiunge la conca di Trevenzuolo, primo manufatto di sostegno lungo la via navigabile. Da qui con un percorso di km 16,673 attraverso la Bassa Veronese perviene alla conca sostegno di Torretta Veneta, nel comune di Legnago. Quindi attraverso il Polesine di Rovigo arriva dopo altri 18,402 km alla conca sostegno di Canda, dopo altri 20,106 km alla conca sostegno di Bussari (Arquà Polesine) e successivamente dopo ulteriori 24,437 alla conca sostegno di Baricetta, ultimo manufatto prima dello sbocco a mare. Da Baricetta l'idrovia raggiunge l'incile della Po-Brondolo in prossimità di Volta Grimana dopo 19,384 km e dopo 33,154 km porto Levante alla foce del Po omonimo.

Il primo progetto dell'idrovia risale al 1938, quando alla finalità di sistemazione idraulica vennero aggiunte quelle irrigue e quelle di navigazione interna.

È stata oggetto di ulteriori interventi progettuali, gli ultimi dei quali l'hanno adeguata per le navi della IV classe CEMT nel tratto intermedio e V classe nei tratti iniziale e terminale.

Ha le seguenti caratteristiche minime:

  • cunetta di fondo 28 m (in molti tratti la cunetta è molto più ampia)
  • tirante d'acqua 2,50 m ÷ 3,50 m
  • tirante d'aria minimo 5,38 m (ponte ferroviario di Arquà)
  • raggio di curvatura 1000 m
  • conche di navigazione (in corrispondenza dei manufatti di sostegno): 110 m x 12,50 utili

Sull'idrovia sono stati costruiti i seguenti porti/banchine:

  • Mantova
  • Ostiglia
  • Canda
  • Rovigo

Lo stato dei lavori

L'idrovia è entrata in funzione nell'estate 2002.

I punti più limitanti sono:

  • la strozzatura di Zelo dove il ponte preesistente presenta una larghezza utile di 16m;
  • ad Arquà Polesine dove il ponte ferroviario preesistente presenta un tirante d'aria di 5,38 m;
  • la sistemazione della foce del Po di Levante mediante periodici interventi di dragaggio.

L'idrovia si presenta allo stato attuale con le seguenti caratteristiche:

Tratto Botte Sifone di Formigosa - conca di Trevenzuolo

  • cunetta di fondo: 28,00 m
  • tirante d'acqua: 3,50 m
  • quota di navigazione: 22,50 m
  • lunghezza: 22,686 km
  • quota di attuale invaso: 22,50 m
  • porti: Mantova
  • porti previsti: Ostiglia

note: in questo tratto si trova la deviazione per San Leone che permette l'accesso diretto dall'idrovia al Po, mentre quella attraverso la conca di Valdaro, in appalto, consentirà l'accesso al Mincio sul lago inferiore (vedi scheda Mincio).

Conca di San Leone

  • larghezza: 12,30 m
  • lunghezza: 210 m
  • salto: 4 m
  • tipo porte: vinciane
  • tirante d'acqua: 3,50 m
  • tirante d'aria: 6,50 m

Conca di Trevenzuolo

  • larghezza: 12,50 m
  • lunghezza: 110 m
  • salto: 4 m
  • tipo porte: vinciane
  • tirante d'acqua: 3,50 m
  • tirante d'aria: 6,50 m

Tratto Trevenzuolo - Torretta Veneta

  • cunetta di fondo: 28,00 m
  • tirante d'acqua: 3,50 m
  • quota di navigazione: 18,50 m
  • lunghezza: 16,673 km
  • quota di attuale invaso: 17,50 m

Conca di Torretta

  • larghezza: 12,50 m
  • lunghezza: 110 m
  • salto 1,70 m
  • tipo porte: vinciane
  • tirante d'acqua: 3,50 m
  • tirante d'aria: 6,50 m

Tratto Torretta Veneta - Canda

  • cunetta di fondo: 28 m
  • tirante d'acqua: 3,50 m
  • quota di navigazione: 16,80 m
  • lunghezza: 18,402 km
  • quota di attuale invaso: 14,50 m

in questo tratto sussiste la strozzatura del ponte stradale di Zelo

Conca di Canda

  • larghezza: 12,50 m
  • lunghezza: 110 m
  • salto: 2,98 m
  • tipo porte: vinciane
  • tirante d'acqua: 3,50 m
  • tirante d'aria: 6,50 m

Tratta Canda - Bussari

  • cunetta di fondo: 28 m
  • tirante d'acqua: 3,50 m
  • quota di navigazione: 13,820 m
  • lunghezza: 20,106 km
  • quota di attuale invaso: 13,80 m

in questo tratto sussiste la limitazione del tirante d'aria del ponte ferroviario di Arquà (5,38 m)

Conca di Bussari

  • larghezza: 12,50 m
  • lunghezza: 110 m
  • salto 2,56 m
  • tipo porte: vinciane
  • tirante d'acqua: 3,50 m
  • tirante d'aria: 6,50 m

Tratto Bussari - Baricetta

  • cunetta di fondo: 42 m
  • tirante d'acqua: 3,50 m
  • quota di navigazione: 11,50 m
  • lunghezza: 24,437 km
  • quota di attuale invaso: 11,50 m
  • porti costruiti: Rovigo

Conca di Baricetta

  • larghezza: 12,50 m
  • lunghezza: 110 m
  • salto 1,63 m
  • tipo porte: vinciane
  • tirante d'acqua: 3,50 m
  • tirante d'aria: illimitato

Tratto Baricetta - Porto Levante

  • cunetta di fondo: 42-80m
  • tirante d'acqua: 3,50 m
  • quota di navigazione: livello di marea
  • lunghezza: 33,154 km
  • quota di attuale invaso: livello di marea

note: Porto Levante (foce del Po di Levante) il fondale di ingresso viene mantenuto stabile con periodici interventi di dragaggio

Porto di Mantova

  • banchina: 2500 m realizzati - 2500 m in costruzione
  • piazzali e aree: 80000 mq
  • in costruzione 80000 mq - centro intermodale (in progetto)
  • uffici: 320 mq

Porto di Canda (realizzato ma non collegato alle altre modalità)

  • banchina: 250 m
  • piazzali e aree: 4000 m 2

Porto di Rovigo

  • banchina: 2500 m
  • piazzali e aree: 10000 m 2
  • capannone intermodale: 800 mq
  • uffici: 400 m
Macro Area: