Descrizioni delle due fasi

Progetto area di laminazione torrente Seveso -> Le tappe del percorso


La prima fase del percorso ha come oggetto la presentazione pubblica del progetto per l'area di laminazione del Seveso.

Questa prima fase prevede un webinar on line durante il quale i progettisti e i responsabili di Aipo e di Regione Lombardia illustreranno l’opera nei suoi aspetti strategici e tecnici, sia per quanto riguarda l’intervento di bonifica, sia per quanto riguarda l’intervento idraulico. Durante il webinar vi sarà  uno spazio di raccolta delle domande di chiarimento e rilievi da parte dei partecipanti.

Al primo incontro, seguono due workshop di approfondimento. Questi ultimi saranno dedicati ad approfondire temi specifici che saranno emersi come particolarmente significativi per i cittadini.

La seconda fase del percorso riguarda invece la progettazione partecipata dell’area verde a disposizione dei cittadini che verrà a crearsi con la realizzazione dell’area di laminazione del Seveso.

Questa seconda fase si sviluppa a partire da una prima proposta messa a punto dai tecnici di AIPO e, attraverso laboratori di co-design dello spazio fisico, arriverà alla messa a punto di una versione definitiva, elaborata attraverso il contributo di cittadini e associazioni del territorio.
Durante la seconda fase sarà anche affrontato il tema del cantiere e del monitoraggio civico, definendo in maniera condivisa modalità di coinvolgimento duraturo dei cittadini.