6 aprile, primo incontro di progettazione partecipata dell'area verde prevista presso l'opera di laminazione del Seveso "ex Snia"

Ritratto di scampanini
Categoria: 
Apr
02
2022

Come annunciato nella conferenza stampa del 17 marzo scorso, promossa da AIPo e Ascolto Attivo srl, si apre il prossimo 6 aprile la seconda fase del percorso di coinvolgimento dei cittadini in relazione al progetto dell’area di laminazione del torrente Seveso “ex Snia”, prevista nei territori dei comuni di Paderno Dugnano, Varedo e Limbiate. Questa seconda fase, da aprile a giugno 2022, è dedicata alla progettazione partecipata della nuova area verde pubblica prevista accanto all’impianto, coinvolgendo amministrazioni locali, cittadini e associazioni. Il primo incontro di questa fase, in collegamento on line,  è in calendario mercoledì 6 aprile dalle 18 alle 20: per partecipare è sufficiente iscriversi e richiedere il link della riunione a info@ascoltoattivo.net

L’attività si svilupperà a partire da alcune indicazioni messe a punto dai tecnici e consulenti di AIPo e, attraverso laboratori di co-design degli spazi, arriverà a definire una nuova proposta rispondente ai bisogni dei cittadini e delle associazioni del territorio.

Questo percorso si inserisce all’interno dei processi di collaborazione promossi dai Contratti di Fiume, che da oltre dieci anni lavorano per favorire un approccio progettuale fondato sulla condivisione e coprogettazione. L’attività di co-design vedrà dunque coinvolto anche il team tecnico Contratti di Fiume, costituito da ERSAF a supporto della Direzione Generale Territorio di Regione Lombardia.  Nel sito https://www.contrattidifiume.it/it/progetti/Percorso-partecipativo-Paderno-Dugnano-Varedo-Limbiate/

è già attivo uno spazio di lavoro e condivisione dedicato al percorso partecipativo: attraverso la pagina del sito web sarà possibile seguirne l’evoluzione, leggere e scaricare tutti i materiali via via prodotti (report degli incontri, documenti, fotografie e video).

Gli incontri saranno coordinati sempre da Ascolto Attivo srl, che ha ricevuto l’incarico di coordinare le attività di coinvolgimento dei cittadini nell’ambito del progetto FacilitAmbiente di CCIA di Milano, cui ha aderito Regione Lombardia.

Per scaricare la locandina dell'incontro del 6 aprile 2022 cliccare QUI.

Per scaricare il calendario di tutti gli incontri della seconda fase, cliccare QUI.

I materiali relativi al progetto generale dell’area di laminazione e la documentazione della prima fase di presentazione pubblica dell’opera si trovano nel sito web AIPo al link:

https://www.agenziapo.it/documentazione/area-laminazione-torrente-seveso