13 luglio, secondo incontro pubblico on line sull’area di laminazione del torrente Seveso nei Comuni di Paderno Dugnano, Varedo e Limbiate e di progettazione partecipata dell’area verde

Ritratto di scampanini
Categoria: 
Lug
09
2021

Prosegue il percorso di presentazione pubblica del progetto per l’area di laminazione del torrente Seveso nei Comuni di Paderno Dugnano, Varedo e Limbiate e di progettazione partecipata dell’area verde, promosso da Regione Lombardia e AIPo.

Martedì 13 luglio, alle 20,30, su zoom, si terrà il secondo appuntamento, dopo quello svoltosi il 5 luglio: si tratta del primo di alcuni workshop di approfondimento, che avrà al centro  le domande specifiche poste dai cittadini nello scorso incontro e i temi che hanno indicato come più rilevanti attraverso il sondaggio fatto alla fine del webinar. In particolare, è emerso come prioritario il tema della qualità delle acque del Seveso, insieme a quello del sistema complessivo di prevenzione delle esondazioni. I cittadini hanno posto inoltre l’attenzione sulle operazioni di cantiere e sulla futura area verde.

Attraverso momenti di confronto, facilitati dalle coordinatrici del percorso – Stefania Lattuille e Agnese Bertello, di Ascolto Attivo srl - cittadini, esperti e progettisti, avranno modo insieme di analizzare i diversi temi, per comprenderne appieno ogni implicazione, rispondere in maniera completa ai rilievi emersi e sviluppare una riflessione condivisa.

Parteciperanno all’incontro: gli Amministratori locali dei Comuni di Paderno Dugnano, con l’Assessore Giovanni Giuranna;  di Varedo, col sindaco Filippo Vergani e il Vice Sindaco Fabrizio Figini; di Limbiate;  Roberto Cerretti e Sara Elefanti,  Regione Lombardia, Direzione Generale Territorio e Protezione Civile – U.O. (Unità Organizzativa) Difesa del suolo e Gestione attività commissariali;  Nadia Padovan e Mila Campanini, Regione Lombardia, Direzione generale territorio e protezione civile - U.O.  Attuazione piani post emergenza e Risorse idriche; Marco La Veglia, AIPo - Direzione Territoriale Idraulica Lombardia Ovest e Coordinatore Area Po Lombarda; Remo Passoni, AIPo – Responsabile Ufficio AIPo di Milano; Dario Kian, ERSAF -  U.O. Presidio alle politiche attive forestali e montane; Maurizio Nespoli, EG - Engineering Geology, responsabile del progetto di bonifica dell’area; Stefano Croci, Etatec Studio Paoletti S.r.l. Società di Ingegneria, progettista dell’opera idraulica.

Per ricevere il link e partecipare agli incontri occorre registrarsi, scrivendo a: info@ascoltoattivo.net

I MATERIALI ON LINE

Nella sezione del sito web AIPo dedicata al progetto sono disponibili i seguenti materiali:

  • Dossier di progetto

Materiali relativi all’incontro di presentazione pubblica del 5/07/2021:

  • Video dell’incontro
  • Presentazioni tecniche condivise durante l’incontro
  • Domande presentate dai cittadini
  • Esito del sondaggio sui temi più rilevanti

La sezione, in costante aggiornamento, accoglie i report e la documentazione presentata durante ogni incontro.

Cittadini e attori del territorio hanno inoltre la possibilità di inviare propri contributi, che saranno resi pubblici on line nella sottosezione “Quaderni degli attori”, nella quale già sono stati pubblicati i primi documenti pervenuti.

Link diretto per accedere ai materiali:

https://www.agenziapo.it/documentazione/area-laminazione-torrente-seveso/le-tappe-del-percorso/report-degli-incontri-con-i-cittadini

Link alla sezione del sito web AIPo dedicata al progetto:

https://www.agenziapo.it/documentazione/area-laminazione-torrente-seveso

------------------

Per approfondire

Il progetto

Il progetto per l’area di laminazione nei Comuni di Paderno Dugnano, Varedo e Limbiate nella zona ex Snia si inserisce all’interno di un intervento strategico complessivo che prevede la realizzazione di diversi interventi lungo l’intera asta del torrente.

Il progetto, che ha concluso l’iter autorizzativo ed è stato approvato da tutti gli enti preposti, prevede innanzitutto la bonifica dell’area e la successiva realizzazione dell’intervento idraulico.

Una parte dell'area sarà quindi restituita alla comunità come parco cittadino fruibile.

Quella prevista a Paderno Dugnano, Varedo e Limbiate è la più grande tra le aree di laminazione pianificate ed è un intervento fondamentale all’interno dell’intero sistema, sebbene sia la realizzazione di tutti gli interventi pianificati ad essere risolutiva.

Il percorso

L’ideazione e conduzione del percorso è stata affidata ad Ascolto Attivo s.r.l., società che da un decennio si occupa di facilitazione, progettazione partecipata e mediazione dei conflitti, con un particolare focus sui temi ambientali e sulla realizzazione di opere e infrastrutture.

Il percorso è articolato in due fasi: presentazione pubblica dell’opera, articolato in un momento di presentazione complessiva e workshop di approfondimento tematici, e la progettazione partecipata dell’area verde che nascerà dalla realizzazione dell’intervento. Questa seconda fase inizierà nell’autunno 2021.

ENTE PROMOTORE DEL PERCORSO

AIPo

COORDINATRICI DEL PERCORSO

Stefania Lattuille e Agnese Bertello - Ascolto Attivo srl

Ascolto Attivo srl si occupa da più di 10 anni di facilitazione, progettazione partecipata, mediazione dei conflitti.

Ne sono socie Marianella Sclavi, che ne è la fondatrice e presidente, Stefania Lattuille e Agnese Bertello.

Negli ultimi anni Ascolto Attivo ha condotto numerosi interventi legati alle tematiche ambientali e alla realizzazione di opere e impianti. In particolare, si segnalano: il percorso di mediazione ambientale per la vasca di laminazione nel Comune di Bresso e quello per il recupero del corso della Roggia del Valletto nell’Orrido di Inverigo; il percorso partecipativo Biopiattaformalab, per CAP Holding, in merito alla riconversione industriale del termovalorizzatore di Sesto San Giovanni; il percorso partecipativo condotto a Roma, per AMA spa, in merito alla realizzazione di 2 impianti di compostaggio nella capitale.

www.ascoltoattivo.net

Contatti per la stampa: Ufficio stampa AIPo - Sandro Campanini 347.1707496 sandro.campanini@agenziapo.it