A un anno dall'alluvione della bassa modenese: le azioni di Aipo

Ritratto di Anonymous
Categoria: 
Gen
19
2015

AIPo è intervenuta stamattina al Consiglio provinciale di Modena dedicato a fare il punto della situazione dul post-alluvione del 19 gennaio 2014. Su invito del Presidente Muzzarelli, l'ing. Federica Pellegrini, responsabile dell'ufficio AIPo di Modena, ha illustrato le azioni svolte dall'Agenzia che vengono di seguito riassunte.

LE AZIONI DI AIPO DOPO L'ALLUVIONE DEL 19/01/2014 NEL MODENESE

In conseguenza degli eventi alluvionali del 17-19 gennaio 2014 che hanno colpito il territorio della Provincia di Modena era stato dichiarato, con delibera della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 31 gennaio 2014, lo stato di emergenza.

In data 12.05.2014 è stato emesso il Decreto Legislativo n. 74 con le misure urgenti in favore delle popolazioni dell’Emilia Romagna colpite dal terremoto e dai successivi eventi alluvionali e con tre Ordinanze del Commissario Delegato (n. 3, 5 e 11 rispettivamente del 03.06.2014, 08.07.2014 e 10.10.2014) sono stati stanziati complessivi € 34.604.620,00 per la messa in sicurezza del reticolo idraulico modenese di competenza dell’Agenzia Interregionale per il Fiume Po (fiumi Secchia e Panaro, canale Naviglio e cavi Argine e Minutara).

Si riporta nel dettaglio il quadro degli interventi e lo stato d’attuazione degli interventi delle tre Ordinanze riguardanti AIPo.

Ordinanza n. 3 del 03.06.2014 (primo stralcio di interventi)

AIPo è soggetto attuatore di 40 interventi urgenti, per complessivi euro 11.838.220, connessi al programma di messa in sicurezza idraulica dei corsi d’acqua del nodo idraulico di Modena. Cinque di questi interventi concernono i lavori di somma urgenza già avviati nel periodo immediatamente successivo alla rotta del Fiume Secchia, compreso il completamento della nuova arginatura a S. Matteo nel tratto tra ponte TAV e ponte dell’Uccellino.

I lavori riguardano le seguenti tipologie di intervento: taglio della vegetazione in alveo e lungo le opere idrauliche, ripresa di frane, contenimento dei fenomeni di filtrazione attraverso i rilevati arginali, chiusura di tane di animali selvatici, recupero di materiale flottante, ripristino percorribilità piste arginali e interventi su opere elettromeccaniche. Tutti gli interventi sono stati completati entro i termini dell’Ordinanza (31.12.2014), salvo alcuni per i quali, data la loro natura, si è concordata con lo staff tecnico (che comprende Regione, Provincia di Modena, AIPo) la prosecuzione fino all’esaurimento delle risorse (chiusura tane, recupero flottanti e taglio vegetazione).

Nell’allegato 2 dell’Ordinanza è inserito il primo stralcio dei lavori di realizzazione dell’area di laminazione del canale Naviglio in località Prati di San Clemente con il quale si consegue il rinforzo delle arginature dei Cavi esterne alla cassa di espansione. La consegna dei lavori all’impresa avverrà il 2 febbraio 2015; la durata dei lavori di questo primo stralcio è di 180 giorni. Il secondo e ultimo stralcio – che riguarda lo scavo per incrementare il volume di invaso già disponibile – sarà avviato nel 2015, con ultimazione prevista entro il 2016.

Ordinanza n. 5 del 08.07.2014 (secondo stralcio di interventi)

AIPo è soggetto attuatore di 18 interventi urgenti, per complessivi euro 22.050.000, riguardanti: l’avvio dell’adeguamento strutturale e funzionale del sistema arginale difensivo del fiume Secchia tramite interventi di adeguamento in quota e in sagoma degli argini a valle della cassa di espansione fino al confine regionale, per garantire il franco di sicurezza di 1 metro rispetto alla piena con tempo di ritorno ventennale (stanziamento complessivo di euro 13.000.000, realizzabile per stralci funzionali); interventi sui sistemi delle casse di espansione del fiume Secchia e Panaro e interventi di ripresa di frane lungo il fiume Panaro e canale Naviglio.

Per gli interventi più puntuali (ripresa di limitati dissesti lungo il fiume Panaro) i cantieri saranno avviati tra fine gennaio e inizio febbraio 2015, mentre per gli interventi più complessi ed estesi, quali l’adeguamento del sistema arginale del Secchia, è in corso di stesura la progettazione.

Ordinanza n. 11 del 10.10.2014

AIPo è soggetto attuatore di 6 interventi urgenti, per complessivi euro 716.400,00 riguardanti lavori straordinari di sfalcio delle arginature dei fiumi Secchia, Panaro e Naviglio. Tali interventi, completati in 20 giorni tra ottobre e novembre, hanno inoltre reso possibile, prima della stagione autunnale statisticamente a rischio di eventi di piena, una puntuale attività di monitoraggio delle tane di animali selvatici e delle criticità sulle opere idrauliche da parte dei volontari coordinati dalla Provincia di Modena.

19/01/2015