Sopralluogo a Gualtieri nella golena del Po

Ritratto di Anonymous
Categoria: 
Set
09
2015

SOPRALLUOGO A GUALTIERI NELLA GOLENA DEL PO (08/09/2015)

Si è svolto ieri, martedì 8 settembre 2015, un sopralluogo congiunto delle autorità locali di Gualtieri e Guastalla e dei tecnici dei vari Enti interessati (Comuni, AIPo, Consorzi di Bonifica, Provincia, Protezione Civile) sulle arginature golenali di Gualtieri, in cui sono stati effettuati interventi di ripristino dei manufatti a seguito delle rotture verificatesi durante la piena del Po dello scorso anno. Erano presenti fra gli altri il sindaco di Gualtieri, Renzo Bergamini, e di Guastalla, Camilla Verona, il direttore del Consorzio di Bonifica Emilia Centrale, Domenico Turazza, l'ing. Mirella Vergnani di AIPo.

Con l'occasione, AIPo ha fatto il punto con gli amministratori e la stampa presente sui lavori di manutenzione sui corsi d'acqua reggiani. Infatti, sono in corso interventi di sfalcio, decespugliamento e disboscamento dell’arginatura del fiume Po nel tratto reggiano (comuni di Brescello, Boretto, Gualtieri Guastalla, Luzzara)  e la loro ultimazione è prevista per la prima metà di ottobre.
I lavori  in questi giorni riguardano i comuni di Brescello e Boretto, nei quali a una prima fase di sfalcio seguirà il taglio delle essenze arboree di tipo arbustivo presenti principalmente sulla scarpata lato fiume.
L’importo per tali interventi è di 212.000 euro e comprende l’arginatura maestra del Po tra Brescello e Luzzara per un’estensione di circa  30 km.
Nel reticolo idraulico dell’Agenzia in provincia di Reggio sono in corso anche interventi di manutenzione ordinaria lungo il Crostolo (per una lunghezza di circa 40 km tra sponda destra e sinistra) a Cadelbosco Sopra, Cadelbosco Sotto e Reggio Emilia  per un importo di 135.000 euro e lungo il Canalazzo Tassone (quasi 20 km tra sponda destra e sinistra) a Cadelbosco Sopra, Cadelbosco Sotto, per un medesimo importo di 135.000 euro.

09/09/2015