Piene fiumi Piacentini

Ritratto di Anonymous
Categoria: 
Set
14
2015

PIENE FIUMI PIACENTINI

Le intense precipitazioni iniziate ieri e proseguite fortemente nel corso della notte, hanno causato il repentino aumento dei livelli dei fiumi piacentini, in particolare Trebbia e Nure, con emissione da parte della Protezione civile regionale di un avviso di allarme. Vi sono stati allagamenti e danni in diversi centri. L'Ufficio AIPo di Piacenza, coordinato dai dirgenti  AIPo dell'area emiliana, è stato operaivo nel corso della notte e prosegue le attività nel corso di questa e delle prossime giornate.
 
AGGIORNAMENTO ORE 15

A seguito della riunione tenutasi presso la Prefettura di Piacenza, a cui ha partecipato anche AIPo, si riporta il comunicato pubblicato nelle News del sito web della Regione Emilia-Romagna:

"Due milioni di euro quale impegno straordinario dalla Regione Emilia-Romagna, per far partire subito i primi interventi in provincia di Piacenza e per un ritorno immediato alla normalità nelle zone della Valnure e Valtrebbia, colpite questa notte da piogge torrenziali.
La decisione è stata comunicata questa mattina a Piacenza, nel corso di una riunione in Prefettura cui hanno partecipato, oltre il prefetto di Anna PalombiMaurizio Mainetti direttore dell’Agenzia di Protezione civile dell’Emilia-Romagna e l’assessore regionale alla Difesa del suolo Paola Gazzolo, insieme con i sindaci dei comuni alluvionati.
Inoltre, insieme alla Regione Liguria è stata richiesta l’attivazione di un sopralluogo del Dipartimento nazionale di Protezione civile, per la dichiarazione dello stato di emergenza."

FONTE:
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/attualita/maltempo-nel-piacentino-la-regione-stanzia-2-milioni-di-euro

14/09/2015