Parma, iniziati i lavori sull'arginatura destra del t. Parma tra ponte FS e Ponte Nord

Ritratto di Anonymous
Categoria: 
Lug
23
2015

INIZIATI I LAVORI DI MESSA IN SICUREZZA DELL'ARGINATURA DESTRA DEL TORRENTE PARMA TRA IL PONTE FERROVIARIO E IL PONTE NORD

Sono iniziati in questi giorni i lavori di AIPo di ripristino e rafforzamento dell’arginatura destra del torrente Parma nel tratto cittadino tra il ponte ferroviario ed il ponte Nord. I lavori di messa in sicurezza fanno parte degli interventi previsti nell’Ordinanza di Protezione Civile emessa a seguito degli eventi di piena verificatesi il 14 ottobre scorso. Proprio in quel punto vi era stato un sormonto dell’arginatura con il conseguente allegamento del sottopasso di via Europa.

Il fenomeno fu rapidamente arrestato dal personale AIPo, con il fondamentale aiuto della Protezione civile, tramite una telonatura e un sovralzo con sacchetti di sabbia. 

L’intervento appaltato è finalizzato alla messa in sicurezza dell’opera di difesa attraverso il ripristino della sua funzionalità idraulica ed il consolidamento tramite colonne armate di jet-grouting (iniezione ad altissima velocità di una particolare miscela cementizia) del diametro di 60 cm  spinte ad una profondità di 8 metri a partire dalla sommità dell’argine. Una volta conclusa la fase di realizzazione delle colonne in cemento l’arginatura verrà riprofilata e portata alla quota adeguata  con materiale terroso e successivamente rinverdita.

I lavori prevedono inoltre una parziale risagomatura dell’alveo al fine di consentire un migliore deflusso della corrente e l’asportazione della vegetazione depositata nel corso dell’evento ed il taglio delle piante piegate e pericolanti che potrebbero essere fonte di pericolo per il successivo tratto di fiume, in particolare in corrispondenza degli attraversamenti.

Il costo dell’intervento è di 400.000 euro e la conclusione dei lavori è prevista per la fine di settembre.

23/07/2015