Oggi a Piacenza la firma del Contratto di fiume della Media Valle del Po. Partecipano gli Assessori regionali Priolo (Emilia-Romagna) e Foroni (Lombardia) e il direttore AIPo, Mille

Ritratto di scampanini
Categoria: 
Mar
25
2022

L'assessore  regionale  all'Ambiente e difesa del suolo dell'Emilia-Romagna Irene Priolo (nonché Presidente del comitato di indirizzo AIPo) e l'assessore regionale al Territorio della Lombardia Pietro Foroni (nonché componente Comitato di Indirizzo AIPo) intervengono  oggi alle 10, presso la Cappella Ducale di Palazzo Farnese, all'Assemblea per la sottoscrizione del Contratto di Fiume della Media Valle del Po, relazionando sul tema tema "Le Regioni e il fiume Po". Con loro ci sarà anche Luigi Mille, Direttore di AIPo, che parlerà nella parte conclusiva dell'incontro.

L'evento – che rappresenta un importante traguardo a conclusione del percorso partecipato avviato nel novembre 2016, con il relativo accordo territoriale tra i Comuni di Piacenza, Cremona e la Provincia di Lodi – coinvolge una sessantina di enti firmatari viene aperto dal saluto introduttivo del Sindaco e Presidente della Provincia, Patrizia Barbieri.

A seguire, i contenuti del Contratto di Fiume sono approfonditi dall'assessore all'Ambiente del Comune di Piacenza Paolo Mancioppi, dal vice sindaco e assessore al Territorio del Comune di Cremona Andrea Virgilio e da Enrico Sansotera, consigliere della Provincia di Lodi delegato alla Pianificazione territoriale alla gestione dei fondi Pnrr. Intervengono inoltre il vice sindaco e assessore alla Promozione del Territorio di Villanova d'Arda Emanuele Emani per i Comuni rivieraschi piacentini, il sindaco di Stagno Lombardo Roberto Mariani per i Comuni rivieraschi cremonesi e il primo cittadino di Caselle Landi Piero Luigi Bianchi per i Comuni rivieraschi lodigiani.

Le conclusioni sono affidate al Presidente della Provincia di Lodi, Francesco Passerini.