Interventi AIPo sul torrente Parma a Copermio (Colorno) e a Parma

Ritratto di scampanini
Categoria: 
Gen
10
2020

Interventi sull'argine del torrente Parma a Copermio (Colorno, Pr) 

Sono stati avviati oggi i lavori AIPo di somma urgenza per la  sistemazione dell'argine destro del torrente Parma in località Copermio, Comune di Colorno, a seguito del cedimento verificatosi nei giorni scorsi, effetto delle diverse piene avute nei mesi di novembre e dicembre sia di Parma che di Po.

I lavori prevedono la rimozione della porzione di rilevato ammalorato ed il ripristino dell'arginatura. Per aumentare il gradi sicurezza verrà ampliata la larghezza della banca arginale sul lato campagna e ripristinata la strada sulla sommità.

I lavori avranno la durata di circa 60 giorni per un costo di 250.000 euro, a carico di AIPo.

Interventi nell'alveo del torrente Parma nel tratto urbano di Parma

 Inizieranno la prossima settimana alcuni interventi manutentivi finalizzati a migliorare deflusso delle acque del  torrente Parma nel tratto cittadino. Le operazioni, che avverranno in alveo, senza causare problemi al traffico veicolare, riguarderanno in particolare la risistemazione delle piastre di cemento collocate sulla sponda sinistra del corso d'acqua e la riapertura del canale centrale per migliorare le condizioni di deflusso, nel tratto compreso tra ponte Italia e ponte Caprazucca. I lavori avranno una durata di 30 giorni ed un costo di 80.000 euro, a carico di AIPo.