Innalzamento livelli dei fiumi nel bacino del Po, le azioni di AIPo

Ritratto di scampanini
Categoria: 
Ott
03
2020

Le intense precipitazioni che da ieri hanno interessato il nord Italia hanno provocato un generale innalzamento dei livelli dei corsi d'acqua nel bacino del Po.

Il personale AIPo è attivo nelle azioni di monitoraggio dei livelli e delle opere idrauliche di competenza, con attivazione sia della sala servizio di piena della sede centrale che degli uffici territoriali, in stretto coordinamento con tutti gli enti facenti parte dei sistemi di protezione civile regionali e locali. In particolare, si registrano livelli elevati sui fiumi piemontesi - soprattutto bacini di Sesia e Tanaro - e per tale ragione  AIPo ha attivato da ieri il servizio di piena H24 per il personale afferente al Piemonte.

Il livello del Po ha superato in queste ore la soglia 2 di criticità (criticità moderata, colore arancione) all'idrometro di Crescentino, mentre si attesta oltre la soglia 1 di criticità (ordinaria, colore giallo) nel tratto a valle di Torino; sulla base dei dati attualmente disponibili, per la giornata odierna i livelli sul resto dell'asta fluviale del Po dovrebbero rimanere inferiori alla prima soglia di criticità (criticità assente). Ulteriori aggiornamenti sulla situazione del Po saranno possibili in base alle rilevazioni di queste ore.

AGGIORNAMENTO ALLE ORE 18

I livelli del fiume Po sono in significativa crescita nel tratto piemontese e lombardo. All'idrometro di Valenza Po il fiume ha superato la soglia 2 di criticità (moderata, collore arancione) ed è a pochi centimetri dal raggiungimento della soglia 3 di criticità (elevata, colore rosso). Sono in corso le valutazioni circa l'evoluzione della piena lungo l'asta del fiume.