Assessore regionale Priolo (Emilia-Romagna) a Parma. L'incontro con AIPo, Autorità di bacino e Provincia

Ritratto di scampanini
Categoria: 
Apr
17
2020

Ha voluto ringraziare tutte le forze di Protezione Civile, volontari e dipendenti, impegnati sul fronte Covid19, l'Assessore regionale all'ambiente, difesa del suolo e della costa, protezione civile Irene Priolo con la sua prima visita istituzionale a Parma. Insieme al Sindaco Federico Pizzarotti ha infatti incontrato i volontari nella sede di via del Taglio. "Ho ritenuto diverso venire a Parma per dare sentire la mia partecipazione al dolore di questo territorio - ha sottolineato Prioli - ma confortata dalla efficienza di tutta la macchina della Protezione Civile e delle forze impegnate nell'emergenza dell'epidemia". 

In seguito l’Assessore Priolo si è recata presso il "palazzo delle acque" di barriera Garibaldi, in cui hanno sede i diversi Enti che si occupano della gestione fluviale, dove ha incontrato il direttore di AIPo, Luigi Mille, il Segretario dell'Autorità di bacino distrettuale del Po, Meuccio Berselli e il Presidente della Provincia, Diego Rossi, sempre nel pieno rispetto delle misure e cautele previste per il contrasto alla diffusione del corona virus.

E' stata fatta una panoramica sui molti interventi in corso e sui numerosi progetti da realizzare per la tutela idrogeologica del territorio, dal Po, agli affluenti, all'Appennino e per la valorizzazione dei territori del fiume Po.

"L'emergenza sanitaria non deve distoglierci dalle priorità della difesa del suolo - ha sottolineato l'Assessore regionale - grande importanza hanno e avranno i cantieri sia per contrastare il dissesto idrogeologico, nell'idea di prenderci cura del nostro territorio, sia come volano per la ripresa economica post Covid19. Abbiamo tanto da fare, lo faremo insieme agli amministratori locali".

Tra le deleghe specifiche che il Presidente della Regione, Stefano Bonaccini, ha affidato all’ Assessore Priolo c’è il rapporto con AIPo, ente strumentale delle quattro Regioni del Po tra cui appunto l’Emilia-Romagna. Irene Priolo entrerà quindi a far parte del Comitato di indirizzo dell’Agenzia, in cui siedono i rappresentanti delle Regioni Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna e Veneto.