Allerte per previsti innalzamenti dei livelli dei fiumi in Emilia e Lombardia

Ritratto di scampanini
Categoria: 
Mar
31
2024

Le Regioni Emilia - Romagna e Lombardia hanno emesso bollettini di allerta per la giornata di domani in relazione alle precipitazioni in corso e previste, con riferimento, anche, all'innalzamento dei livelli idrometrici di alcuni corsi d'acqua.

Per quanto riguarda l'Emilia-Romagna, gli incrementi sono previsti soprattutto nella parte centro-occidentale della regione (in particolare le province di Reggio Emilia e di Modena e in parte nel parmense-piacentino), con la stima di fenomeni di piena di criticità moderata (colore arancione) sugli affluenti del Po. Secondo le previsioni regionali, "nella giornata di lunedì 1 aprile il transito di un sistema depressionario porterà condizioni di tempo perturbato, associate a precipitazioni intense sulle aree appenniniche, anche a carattere temporalesco e che potranno generare rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici, con occupazione delle zone di espansione dei corsi d'acqua, in particolare nel settore centrale della regione".

Per quanto riguarda Regione Lombardia, "le piogge intense associate al fenomeno temporalesco possono causare possibili locali dissesti idrogeologici e locali criticità sul reticolo idraulico e/o sulle reti di drenaggio urbano (con particolare attenzione alle aree metropolitane)".

AIPo seguirà con attenzione l'evolversi della situazione, in coordinamento con gli enti dei sistemi di protezione civile regionali.

(foto copertina: archivio AIPo)