Allagamenti e criticità nel nodo idraulico di Milano, le azioni di AIPo

Ritratto di scampanini
Categoria: 
Mag
15
2020

Nel corso della nottata e della mattinata il personale AIPo della sede di Milano, assieme a tutte gli altri enti del sistema di protezione civile, è stato mobilitato per fronteggiare i fenomeni di piena che hanno interessato il nodo idraulico di Milano a seguito delle violente precipitazioni delle scorse ore.

Il Canale scolmatore di nord ovest (CSNO) è stato, per tutto il tempo dell’evento e con manovre ripetute, utilizzato al massimo della sua potenzialità e si sono riscontrate alcune lievi tracimazioni su aree agricole in comune di Settimo milanese (località Vighignolo). 

Nonostante gli sforzi compiuti, si sono verificate esondazioni del  Seveso, per quattro ore circa, con problematiche viabilistiche in zona Niguarda e allagamenti di scantinati, e del Lura nella zona di Rho;  il torrente Lura, in particolare, ha sversato le sue acque nel canale Villoresi che tracimando ha inondato alcuni scantinati.

In prossimità del Parco Lambro in comune di Milano il livello dell’omonimo fiume ha reso necessaria per precauzione l'evacuazione della comunità Exodus di Don Mazzi.

A sud di Milano il Lambro meridionale ha tracimato dalle arginature nella zona di Opera e Locate Triulzi interessando localmente alcune abitazioni.

In particolare gli allagamenti sono stati causati per la parte più rilevante dal reticolo idraulico minore non gestito dall’Agenzia.

In questo momento sono attive squadre dei Vigili del Fuoco e di Protezione Civile del Comune di Milano per garantire il ripristino della normalità della via di Niguarda e di AIPo su CSNO, Lura  e Lambro meridionale per verificare la necessità di interventi sulle arginature e le varie opere idrauliche.

Si ricorda comunque che questa settimana è stato firmato il contratto tra AIPo e l’impresa vincitrice dei lavori della vasca di laminazione di Milano (Parco Nord). Inoltre, dopo una sospensione di circa due mesi causa coronavirus, sono ripresi i lavori di realizzazione della vasca di laminazione di Senago e della nuova viabilità.

Le altre opere previste sull’asta del Seveso sono le Aree Golenali (Carimate, Vertemate con Minoprio e Cantù), per le quali è in pubblicazione il bando di gara per l’affidamento dei lavori. E’ altresì imminente la pubblicazione del bando di gara della vasca di Lentate sul Seveso.