AIPo tra i “vincitori” del premio fatturazione elettronica nella P.A. locale 2015

Ritratto di Anonymous
Categoria: 
Giu
24
2015

AIPo TRA I “VINCITORI” DEL PREMIO FATTURAZIONE ELETTRONICA NELLA P.A. LOCALE 2015

C’è anche AIPo tra gli Enti che il 19 giugno hanno ricevuto il premio dell’Osservatorio Fatturazione Elettronica e Dematerializzazione della School of Management del Politecnico di Milano con il patrocinio di Agenzia per l’Italia Digitale. I riconoscimenti sono stati assegnati nel corso del convegno “Dopo la PA, il Digitale (ri)entra nel Business” presso il Campus Bovisa dell'ateneo milanese.

Il Premio Fatturazione Elettronica nella PA è finalizzato a identificare le “good practice” e a sensibilizzare le Pubbliche Amministrazioni sulle tematiche legate alla Digitalizzazione dei processi e sulle opportunità che da essa derivano.

Insieme ad AIPo figurano, tra gli enti della sanità, l'Azienda Ospedaliera “Istituti Ospitalieri” di Cremona, l'Azienda Ospedaliera Universitaria di Bologna – Policlinico S.Orsola-Malpighi, l'Azienda Unità Sanitaria Locale di Reggio Emilia e l'Azienda Unità Locale Socio Sanitaria n. 9 di Treviso; tra i Comuni, le amministrazioni di Anzola dell’Emilia, di Codogno, di Bari e di Prato; tra gli enti regionali, Regione Lombardia – Direzione Generale Salute, Regione Piemonte, Regione Lazio, Regione Marche e Regione Basilicata, la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Milano; e poi l'ANAS e i premi speciali a Intercent-ER Regione Emilia Romagna e al Comune di Gela.

Riguardo al riconoscimento ad AIPo, l’Osservatorio ha rilevato come “l’Agenzia Interregionale per il Fiume Po, oltre ad avere introdotto un interessante progetto di digitalizzazione ‘abbinato’ a una profonda attività di riorganizzazione della propria struttura interna, è un Ente interregionale che si relaziona con fornitori e Pubbliche Amministrazioni di differenti Regioni: una complessità che ha fatto apprezzare il valore del progetto”.

“L'obiettivo dell’iniziativa – ha spiegato Alessandro Perego, Responsabile scientifico dell'Osservatorio Fatturazione Elettronica e Dematerializzazione - è quello di identificare e premiare le PA che hanno attivato, o stanno attivando, progetti di Digitalizzazione con un approccio che non si limita al mero recepimento dell’obbligo normativo di 'Fare' Fatturazione Elettronica, bensì ne coglie lo spunto per farne innesco di innovazione e miglioramento. Si tratta di un attestato simbolico, che vuole però mettere in risalto e dare evidenza alle esperienze tra le PA che si sono concretamente 'sporcate le mani' con la Digitalizzazione e hanno interpretato la Fatturazione Elettronica come un’opportunità di miglioramento, piuttosto che come un nuovo adempimento”.

Si ringrazia l’ Ufficio stampa della School of Management del Politecnico di Milano

24/06/2015