Adria, firma della convenzione tra AIPo e Comune per il nuovo ufficio dell'Agenzia

Ritratto di scampanini
Categoria: 
Nov
11
2021

Stasera, giovedì 11 novembre, alle 21, ad Adria, nel corso della seduta del Consiglio comunale, verrà commemorato il 70mo anniversario dell’alluvione che colpì il Polesine nel novembre 1951 a causa della catastrofica piena del fiume Po.

All’ evento parteciperà anche il Direttore dell’Agenzia Interregionale per il fiume Po (AIPo), ing. Luigi Mille, che porterà il saluto dell’assessore regionale veneto all'Ambiente, Clima, Dissesto idrogeologico e Protezione Civile,  nonché componente del Comitato di Indirizzo AIPo, Gianpaolo Bottacin.

Nell’occasione verrà firmata la convenzione tra AIPo e Comune di Adria per l’utilizzo di una sede, nell’ex Pretura in corso Mazzini. destinata al nuovo ufficio veneto AIPo di Adria, che si andrà ad aggiungere a quello “storico” di Rovigo. L’ufficio, che necessita di alcuni interventi di risistemazione, sarà operativo nell’estate 2022.

“Sono particolarmente soddisfatto - afferma l'Assessore Bottacin -  che si formalizzi l’accordo per il nuovo ufficio AIPo di Adria proprio in occasione di un anniversario, quello dell’alluvione del ’51, così importante e così sentito dalla popolazione polesana. Come assessore e come rappresentante della Regione veneto nel Comitato di Indirizzo AIPo ho sostenuto con grande convinzione la scelta di aprire un nuova sede dell’Agenzia nella zona del Delta, come segno di concreta attenzione verso un’area in cui la sicurezza idraulica è fondamentale per i cittadini, ma altresì per le attività economiche e il turismo."