24 maggio, parte la VII edizione del VENTO Bici Tour

Ritratto di scampanini
Categoria: 
Mag
22
2019

Mancano ormai pochi giorni alla partenza della VII edizione del "VENTO Bici Tour", il viaggio in bicicletta da Chivasso (TO) a Venezia organizzato dal Politecnico di Milano dal 24 maggio al 3 giugno per promuovere la realizzazione del percorso ciclabile da Venezia a Torino, che avrà collegamenti anche con Milano e ad altre località. La ciclabile si svilupperà in buona poarte lungo il Po e i suoi argini. AIPo è tra i sostenitori di questa edizione del VENTO Bici Tour e collabora coi progettisti per la ricerca delle migliori soluzioni di utilizzo multifunzionale delle arginature: se il loro primo e fondamentale scopo è quello di difendere le popolazioni dalle piene del Po, la loro fruizione a fini ricreativi, turistici e culturali contribuisce allo sviluppo dei territori e ad accrescere la conoscenza e il rispetto per il Grande Fiume.

Tra le attività didattiche previste nel corso del VENTO Bici Tour 2019 ci sarà una visita alla nuova conca di navigazione sul Po di Isola Serafini (PC), inaugurata nel marzo 2018.

In aprile AIPo ha anche ospitato presso la propria sede centrale di Parma la mostra itinerante  "Con i miei occhi - Paesaggi, volti, colori lungo il VEN.TO Bici tour 2018” (si veda la relativa News cliccando QUI)

Per tutte le informazioni sul VENTO Bici Tour (edizione 2019 e precedenti) e sullo stato di avanzamento del progetto di realizzazione del percorso ciclabile, consultare il sito:

https://www.ventobicitour.it/

 

L'inaugurazione della mostra "Con i miei occhi" presso la sede centrale AIPo di Parma (15 aprile 2019)