Venerdì 23 marzo 2018, ore 14,30: inaugurazione della nuova conca di navigazione sul Po a Isola Serafini (PC). Programma della giornata e scheda dell'opera

Ritratto di scampanini
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Mar
22
2018

Venerdì 23 marzo 2018 alle ore 14,30,  a Monticelli d'Ongina (PC) sarà ufficialmente inaugurata la nuova conca di navigazione  sul Po di Isola Serafini, in comune di Monticelli d'Ongina (PC).

Parteciperanno, tra gli altri, il Presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, gli Assessori regionali Paola Gazzolo (Ambiente e Difesa del suolo) e Raffaele Donini (Trasporti), Ivano Galvani di AIPo, Carlo Secchi (Commissione europea - Coordinatore Corridoio Atlantico), Julian Espina (INEA -Innovation and Networks Executive Agency), Cesare Bernabei (Commissione europea - DG REGIO), Silvia Volpato (Regione Lombardia -  U.O. infrastrutture ferroviarie, navigazione).

L’opera è stata realizzata perché la prima conca, costruita nel 1962 unitamente alla centrale idroelettrica, non era più utilizzabile dal 1990 a causa dall’abbassamento dell’alveo del fiume Po.

L’importo complessivo del progetto è di € 47.000.000 (per lavori, compresi oneri per la sicurezza, € 33.142.692,76) cofinanziato al 20% dalla Commissione Europea. L’opera è finanziata con le leggi 388/2000 e 350/2003 con mutui quindicennali a carico della  Regione Emilia-Romagna. L’ente appaltante è AIPo.

La conca consente di ripristinare la  navigazione del Po da e per Piacenza ed oltre; rappresenta perciò un importante passo avanti per il rilancio della navigazione interna commerciale e turistica, nel quadro delle strategie di sviluppo del sistema idroviario del nord Italia e dei programmi di adeguamento alla classe Va CEMT. 

L’opera sarà intitolata a Pierluigi Filippi, figura di spicco del mondo cooperativo piacentino, scomparso nel 2016: verrà scoperta una targa commemorativa all'inizio della cerimonia.

Il taglio del nastro e gli interventi ufficiali saranno svolti a bordo di una motonave attrezzata, che effettuerà una concata e un breve tragitto sul Po. 

Accrediti e conferme:

- Persone interessate: confermare la propria presenza alla casella mail: iniwas.aipo@agenziapo.it ( > copia-incollare l'indirizzo e spedire la mail col proprio sistema di posta).

Giornalisti, operatori tv e dell’informazione: accreditarsi alla mail stampaseg@regione.emilia-romagna.it entro le ore 13 di giovedì 22 marzo ( > copia-incollare l'indirizzo e spedire la mail col proprio sistema di posta).

Di seguito una scheda complessiva dell'opera e il suo inquadramento nel sistema idroviario del Nord Italia.

SCHEDA: LA NUOVA CONCA DI NAVIGAZIONE SUL PO DI ISOLA SERAFINI (PC)

Il Sistema Idroviario del Nord Italia comprende il fiume Po ed i canali collegati, e fa parte delle Reti Strategiche Europee (Reti CORE) nell’ambito del Corridoio Mediterraneo. Nel sistema sono presenti sei porti fluviali e numerosi attracchi turistici.

L’incremento dei trasporti commerciali via acqua è un obiettivo di fondamentale importanza, sia per l’ulteriore sviluppo economico dei territori del Po che per gli obiettivi ambientali della Commissione Europea, in quanto comporta la riduzione del traffico su gomma ed il conseguente miglioramento della circolazione e della qualità dell’aria.

Anche il turismo fluviale, già attivo, ha ampie potenzialità di crescita, in collegamento con i numerosi itinerari artistici, culturali ed enogastronomici ed i percorsi ciclabili e pedonali esistenti e in corso di progettazione.

IL PROGETTO “INIWAS - MIGLIORAMENTO DELLA RETE IDROVIARIA DEL NORD ITALIA”

La Commissione Europea ha cofinanziato, nell’ambito del Programma Connecting Europe Facilities 2014-2020, il Progetto INIWAS - Improvement of the Northern Italy Waterway System (Miglioramento della rete idroviaria del nord Italia), con l’obiettivo di incrementare il ricorso al trasporto sulle vie d’acqua, in linea con gli obiettivi dell’Energy Strategy 2030.

L’Agenzia Interregionale per il fiume Po (AIPo), ente strumentale delle quattro Regioni rivierasche (Lombardia, Emilia-Romagna, Veneto, Piemonte), in qualità di capofila, insieme ai Co-Applicant Sistemi Territoriali S.p.A., Regione Emilia-Romagna, Ministero delle Infrastrutture e Trasporti tramite il soggetto attuatore Reti Autostrade Mediterranee (RAM S.p.A) ed Unione Navigazione Interna Italiana (UNII), ha pertanto conseguito un finanziamento CE di 9.282.800 € per la realizzazione del progetto INIWAS, dell’importo complessivo finanziabile di 46.414.000 €.

Tutti gli interventi del Progetto INIWAS risultano avviati o conclusi, e riguardano:

  • il rifacimento della conca di Isola Serafini in corrispondenza dello sbarramento sul fiume Po (importo totale 47.000.000 €, cofinanziamento EC 6.781.000 €, lavori ultimati);
  • l’ampliamento del bacino di evoluzione a Porto Levante (importo 2.500.000€, cofinanziamento EC 507.000 €, lavori ultimati);
  • l’adeguamento dell’Idrovia Ferrarese tramite rifacimento del ponte Bardella e del ponte ferroviario lungo il Canale Boicelli e di due botti a sifone (importo 9.840.000 €, cofinanziamento EC 1.976.000 €, lavori in corso).

In conformità alle Linee Guida TEN-T (Trans European Network of Transport), sono stati inoltre già completati tre studi, tutti cofinanziati dalla Commissione Europea, che fanno parte del Progetto generale di collegamento per via acqua dei principali centri della pianura padana con il Mare Adriatico:

-“Valorizzazione e interconnessione del Sistema Nazionale RIS (River Information Service)”, con l’obiettivo di disporre su tutto il sistema idroviario padano-veneto di un servizio di informazioni per la gestione del traffico idroviario;

-“365 Po River System. Studio per lo sviluppo della navigabilità del fiume Po da Cremona al Mare Adriatico”, con obiettivo la definitiva sistemazione del fiume ai fini della navigazione per tutto l’anno;

-“Studio di fattibilità del nuovo canale navigabile Milano-Cremona”, finalizzato a valutare la fattibilità del collegamento dell’area est di Milano al sistema idroviario del fiume Po.

LA NUOVA CONCA DI NAVIGAZIONE SUL PO DI ISOLA SERAFINI

La nuova conca di Isola Serafini, in comune di Monticelli d’Ongina (PC), è l’unica sul Po ed è la più importante in Italia per il dislivello da superare tra monte e valle dello sbarramento, variabile tra i 4 e i 13 metri in funzione delle portate del fiume. E’ costituita da una vasca di cemento armato lunga 115 m e larga 12,50  e dotata di porte vinciane. Ha dimensioni e caratteristiche tali da consentire il transito di navi della classe Va CEMT - Commissione Europea Ministri Trasporti  (lunghezza 110m, larghezza 11,50m, pescaggio a pieno carico 2,50m con portata 2000t, equivalente a 50 autotreni).

L’opera è stata realizzata perché la prima conca, costruita nel 1962 unitamente alla centrale idroelettrica, non era più utilizzabile da diversi anni  a causa dall’abbassamento dell’alveo del fiume Po.

La nuova conca consente di riprendere nuovamente  la  navigazione del Po da e per Piacenza ed oltre e rappresenta perciò un importante passo avanti  per il rilancio della navigazione interna commerciale e turistica, nel quadro delle strategie di sviluppo del sistema idroviario del nord Italia e dei programmi di adeguamento alla classe Va CEMT.  La sua realizzazione rientra in un programma di miglioramento delle condizioni di navigabilità del fiume Po, che comprende anche progetti sulla sistemazione di alcuni tratti dell’alveo di magra.

Oltre alla conca sono stati sistemati i collegamenti viari circostanti, compresa una  pista ciclabile e realizzato un ponte viadotto che collega Isola Serafini a Monticelli d’Ongina.

L’importo complessivo del progetto è di € 47.000.000 (per lavori, compresi oneri per la sicurezza, € 33.142.692,76) cofinanziato al 20% dalla Commissione Europea. L’opera è finanziata con le leggi 388/2000 e 350/2003 con mutui quindicennali a carico della  Regione Emilia-Romagna. L’ente appaltante è AIPo.

Nelle somme a disposizione erano compresi € 2.415.000 come contributo alla costruzione di un innovativo impianto di risalita dei pesci (importo totale € 4.800.000), realizzato nell’ambito del progetto LIFE “ConfluPo” , cofinanziato al 50% dalla UE. L’opera, inaugurata il 17 marzo 2017, consente alla fauna ittica di superare lo sbarramento idroelettrico di Isola Serafini, ripristinando così le rotte di migrazione tra mare Adriatico e affluenti occidentali del Po, fino al lago di Lugano.

Scheda tecnica

CONCA DI NAVIGAZIONE SUL PO DI ISOLA SERAFINI

(PIACENZA – ITALIA)

 

INQUADRAMENTO TERRITORIALE

Ubicazione

Sponda destra del Po, presso lo sbarramento idroelettrico di Isola Serafini - Comune di Monticelli d’Ongina (Piacenza)

Via navigabile

Sistema Idroviario Padano-Veneto

Progressiva

km 300 circa dalla foce del Po

Inizio dei lavori

2012

Ultimazione lavori

2018

 

DIMENSIONI E CARATTERISTICHE

Classe navigazione

Va

Lunghezza utile

115.00 m

Larghezza utile

12.50 m

Tirante d’acqua minimo

4.00 m

Tipo di alimentazione

distribuita con acquedotti laterali

Porte di monte e di valle

vinciane

Meccanismi di manovra

servomotori oleodinamici

Stazione appaltante: Agenzia Interregionale per il fiume Po

Progettazione: Binini Partners (capogruppo), RMD Consult (mandante), Studio Paoletti Ingegneri Associati (mandante), Ing. Roberto Zermani e Ing.Luca Zermani (mandanti)

Ditta Esecutrice: Consorzio Integra

Direzione lavori: a.t.i. Acquatecno - Rina Consulting