Torrente Chiavenna, interventi sulla vegetazione ripariale in coordinamento col Comune di Caorso (Pc)

Ritratto di scampanini
Categoria: 
Dic
02
2020

Nell’autunno del 2019 l’Amministrazione Comunale di Caorso e il suo Ufficio Tecnico avevano richiesto ad AIPo, nell’ottica della consueta collaborazione che da sempre contraddistingue i due Enti, un incontro tecnico mirato all’analisi congiunta delle problematiche idrauliche del territorio di Caorso.

Durante un sopralluogo avvenuto lungo le sponde del torrente Chiavenna, nel centro storico del paese, la Responsabile della Direzione Territoriale Idrografica Emilia Occidentale di AIPo, Ing. Mirella Vergnani,si era impegnata a reperire i fondi per un intervento di contenimento della vegetazione ripariale, cresciuta a dismisura lungo le rive del Torrente medesimo.

L’AIPo, valutata la situazione, ha provveduto ad inserire l’intervento straordinario sulla vegetazione ripariale nell’ambito dei lavori di manutenzione previsti per l’annualità 2020, al fine di garantire il corretto deflusso delle acque in caso di piena.

Recentemente è stato effettuato un sopralluogo congiunto tra tecnici AIPo, ditta appaltatrice incaricata per l’esecuzione delle lavorazioni e Amministrazione Comunale, al termine del quale è stato stabilito di comune accordo di eseguire una pulizia pressoché completa della vegetazione ripariale presente nella zona del centro paese lungo le sponde incise del corso d’acqua e sulle scarpate arginali.

Questa tipologia di intervento si rende indispensabile al fine di tutelare la sicurezza e l’incolumità dei cittadini, nonché la salvaguardia del territorio dal punto di vista idrogeologico, visti anche i recenti casi di cadute di alberi nell’alveo del torrente Chiavenna, costituenti potenziale pericolo di ostruzione al libero deflusso delle acque in caso di piena, e le piogge sempre più violente per intensità che hanno negli ultimi anni colpito il nostro territorio e quelli limitrofi.  La durata dei lavori è, indicativamente, di  due settimane.