Situazione del fiume Po e attività AIPo sugli affluenti emiliani

Ritratto di scampanini
Categoria: 
Dic
22
2019

Il significativo apporto degli affluenti emiliani sta contribuendo a un ulteriore incremento dei livelli del fiume Po nel tratto a valle di Casalmaggiore. Nella giornata di domani il livello potrebbe perciò superare la soglia 2 di criticità (moderata, colore arancione)  tra Boretto e Borgoforte.

E' richiesta prudenza nei pressi delle aree golenali, in particolare quelle già interessate dalla piena di novembre.

Restano valori superiori alla soglia 1 di criticità (ordinaria, colore giallo) nei rami del delta, a causa della marea sostenuta.

La situazione è attentamente monitorata dal personale AIPo in coordinamento con i sistemi regionali e locali di protezione civile.

Sul tratto piacentino di Po, dove i valori si confermano sopra la soglia 1 di criticità (ordinaria, colore giallo),  il personale dell'Ufficio Aipo di Piacenza sta continuando le azioni di chiusura e verifica dei manufatti chiavicali.

E' stato attivato da ieri pomeriggio il servizio di piena AIPo sul fiume Secchia (ufficio di Modena)  e da stamattina sui torrenti Stirone, Rovacchia, Parma ed Enza (ufficio di Parma).

Sono in corso manovre di chiusura delle paratoie della cassa di espansione del Parma, anche in considerazione dei possibili effetti di rigurgito causati dal Po a Colorno.

Nel modenese è stato attivato da AIPo anche un presidio di monitoraggio preventivo lungo il canale Naviglio e i cavi Argine e Minutara, in considerazione dell'innalzamento dei livelli del Naviglio a seguito delle intense precipitazioni che hanno insistito dalla nottata su Modena e sulla pianura. Sono in atto inoltre attività di ricognizione anche sul fiume Panaro che comunque presenta livelli tra soglia 1 e 2 nelle sezioni di monte