Rete NETLIPSE: Parma scelta come città del convegno internazionale di maggio 2021, col supporto di AIPo

Ritratto di scampanini
Categoria: 
Nov
26
2020

Si svolgerà nel maggio 2021 a Parma, col determinante supporto di AIPo, il convegno internazionale della rete NETLIPSE (Network for the dissemination of knowledge on the management and organisation of large infrastructure projects in Europe), network internazionale che riunisce gli Enti pubblici ed accademici che si occupano della progettazione e gestione di grandi infrastrutture di 23 Paesi europei.

L’annuncio della decisione è stato dato durante il meeting autunnale 2020 di Netlipse, svoltosi in collegamento a distanza il 10 novembre scorso, con l’auspicio di poter accogliere tutti in presenza.

La mission di NETLIPSE è quella di influenzare positivamente la sostenibilità economica europea attraverso lo sviluppo, la progettazione e la gestione di progetti di grandi infrastrutture, attraverso lo scambio di conoscenze.

Le attività principali di scambio di conoscenze, sfide e ed esperienze si attuano mediante l’organizzazione di due eventi annuali (primavera e autunno) con presentazioni di progetti rilevanti a livello europeo concernenti strade, autostrade, porti e navigazione interna. AIPo è membro della rete grazie al progetto INIWAS relativo al miglioramento del sistema idroviario del Nord Italia, il quale è stato esposto nel convegno di Oslo del 2018.

Nel 2020 i due eventi si sono tenuti online, mentre si asupica che l’evento di maggio 2021 a Parma segni il ritorno agli incontri in presenza.

Sito di riferimento:

http://netlipse.eu/

Notizie sul convegno on line del 10 novembre 2020:

http://netlipse.eu/netlipse-news-archive/2020/11/another-virtual-network-meeting,-another-success#.X7P5w2hKg2w