Nota sul progetto di sistemazione idraulica del fiume Toce a Ornavasso (VB)

Ritratto di scampanini
Categoria: 
Set
21
2018

AIPo intende con questa nota fornire alcune precisazioni in merito al progetto riguardante il fiume Toce a Ornavasso (VB).

Il progetto definitivo relativo ai lavori di sistemazione idraulica del Fiume Toce nel tratto da Ornavasso a Gravellona Toce, finanziato con Delibera di Giunta della Regione Piemonte n.26/12679 del 07/06/2004 è stato sottoposto alla Conferenza dei Servizi permanente della Regione Piemonte i cui esiti sono stati verbalizzati nell’incontro del  31/10/2007 a cui ha partecipato, tra gli altri Enti, anche il Comune di Ornavasso.

L’intervento riguarda la costruzione di opere di difesa arginali / muri  a difesa dalle piene duecentennali del Fiume Toce, secondo la vigente pianificazione di bacino (“Variante delle fasce fluviali del fiume Toce” pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n° 31 del 08/02/2005).

Il progetto definitivo è stato approvato e conseguentemente è stata  dichiarata la pubblica utilità delle opere con efficacia al momento dell’apposizione del vincolo preordinato all’esproprio,  avvenuto sia dagli altri due Comuni interessati dai lavori che dal Comune di Ornavasso, con delibera n.17 in data 27.09.12.

Dall’autorizzazione del progetto definitivo datata 31/10/2007, si è giunti all’ultima autorizzazione paesaggistica rilasciata in data 16/04/2014 da parte del Comune di Ornavasso.

Successivamente si è proceduto alla gara d’appalto che prevedeva progettazione esecutiva ed esecuzione lavori, il cui esito ha portato al contratto con l’Impresa  A.T.I. Bertini s.r.l. – NEOCOS  s.r.l. Omegna Scavi di Scaramozza Gianni Antonio.

Si precisa che in fase di progettazione definitiva si sono tenuti vari incontri con l’Amministrazione Comunale e che il progetto è stato formalmente condiviso sia attraverso la citata autorizzazione paesaggistica nonché con l’apposizione di vincolo preordinato all’esproprio con conseguente variante al Piano Regolatore che riporta, sulle tavole di azzonamento, il tracciato della difesa idraulica. Inoltre il progetto esecutivo è stato presentato e discusso presso la sede del Comune di Gravellona Toce  il 17/12/2015 con i Sindaci e i tecnici dei Comuni interessati.

Si precisa inoltre che i lavori sono stati consegnati il 18/06/2018 ed avviati per quanto riguarda la pulizia delle aree e la bonifica bellica sui siti oggetto degli interventi, per come previsto dalla normativa vigente.

Per quanto riguarda i terreni gravati da uso civico, la Società incaricata per l’espletamento delle pratiche espropriative per conto di AIPo sta avviando, presso il competente Ufficio Usi Civici della Regione Piemonte, la procedura di sgravio, che è stata intrapresa solo dopo aver effettuato le opportune verifiche tecniche relative al tracciato.