Inaugurata all'AIPo a Parma la mostra sul progetto di ciclovia VENTO

Ritratto di scampanini
Categoria: 
Apr
15
2019

E' stata inaugurata oggi nella sede di Strada Garibaldi 75 (palazzo "ex Magistrato per il Po") la mostra fotografica itinerante "Con i miei occhi - Paesaggi, volti, colori lungo il VEN.TO Bici tour 2018”. Con l'occasione è stato anche presentato il libro  "Ciclabili e cammini per narrare territori" (Ediciclo Editore).

Sono intervenuti il prof. Paolo Pileri (Politecnico di Milano-progetto VEN.TO e co-autore del libro), l'ing. Luigi Mille e il dott. Romano Rasio (rispettivamente Direttore e Dirigente di AIPo), l'ing. Alessio Picarelli (Dirigente Autorità di bacino distretttuale del fiume Po), il prof. Paolo Mignosa, in rappresentanza del Rettore dell'Università di Parma, Giovanni Bertocchi, consigliere provinciale Delegato alla Viabilità.

L’esposizione rimarrà aperta fino al 30 aprile, dal lunedì al venerdì,  dalle 9 alle 18,30.

La mostra restituisce una foto-sequenza del paesaggio lungo il fiume Po, tratteggiato dalla futura ciclovia turistica VENTO, che per oltre 700 km collegherà Torino a Venezia, con un tratto anche da e verso Milano.  Sono immagini scattate da cittadini-ciclisti che hanno partecipato all’edizione 2018 del VENTO Bici Tour, il viaggio promosso ogni anno dal Politecnico di Milano per promuovere la realizzazione della ciclovia. L’allestimento è realizzato in modo essenziale, con un richiamo ironico all’opera “Ruota di bicicletta” di Marcel Duchamp.

Per informazioni sull’edizione 2019 del "VENTO Bici Tour" e per notizie e immagini del progetto VENTO:

http://www.progetto.vento.polimi.it/