Giornata della Trasparenza AIPo: le relazioni presentate

Ritratto di Anonymous
Categoria: 
Dic
03
2015

GIORNATA DELLA TRASPARENZA AIPo: LE RELAZIONI PRESENTATE

3 dicembre 2015 - Si è svolta oggi a Parma, nella sede centrale dell’ Agenzia,  la “Giornata della trasparenza AIPo”, per l’anno 2015,  finalizzata al confronto e alla condivisione con gli stakeholders dell’Agenzia, interni ed esterni, in tema di trasparenza dell’azione amministrativa e di andamento gestionale, nonché all’ illustrazione dei principali risultati raggiunti e degli obiettivi futuri.  

Ad aprire i lavori - trasmessi in diretta streaming, tramite il sito web dell’AIPo - è stato il Direttore di AIPo, ing. Bruno Mioni, che ha ripercorso le tappe delle varie normative in materia di trasparenza, fino alle recenti norme  del 2009 (Dlgs. 150), del 2012 (Legge 190) e del 2013 (Dlgs 33), che impongono a tutte le pubbliche amministrazioni procedure di valutazione,  provvedimenti per la trasparenza e i controlli interni, piani triennali contro la corruzione, pubblicità degli atti, incompatibilità degli incarichi di vertice.  Nel 2015 – ha affermato il Direttore – AIPo ha pienamente sviluppato  le attività previste nella normativa e ha creato un ufficio di supporto al responsabile dell’anticorruzione e trasparenza.

Nello spazio riservato ai saluti delle autorità ha preso la parola la Consigliera Regionale dell’Emilia-Romagna Barbara Lori. E’ una giornata importante – ha detto – perché fare il punto sulla trasparenza non è un mero adempimento burocratico, ma vuol dire verificarne l’attuazione nei rapporti con i cittadini e gli stakeholders.  La trasparenza non è solo una questione procedurale, ha aggiunto, ma deve impattare anche sul piano culturale.

Ha quindi preso la parola il dott. Romano Rasio (Dirigente Amministrazione finanza e controllo), che ha fornito una serie di dati sulla realtà di AIPo, e a seguire i Dirigenti ing. Luigi Mille (Area idrografica lombarda), arch. Claudia Chicca (Area piemontese), ing. Sandro Bortolotto (Area veneta) e ing. Ivano Galvani (Area emiliana e Navigazione interna), che hanno messo in evidenza i principali progetti in corso e in programma nei territori di competenza per la sicurezza idraulica e lo sviluppo della navigabilità (queste presentazioni sono scaricabili cliccando QUI, ndr).

A illustrare il “Piano di prevenzione della  corruzione” e il “Programma triennale della trasparenza e dell’integrità” dell’Agenzia è stato il dott. Giuseppe Barbieri (Dirigente responsabile anticorruzione e trasparenza di AIPo).  I due provvedimenti sono stati costruiti  tenendo conto delle specificità dell’Agenzia e in particolare sono state individuate le attività lavorative maggiormente a rischio di illegalità, in modo da parametrare adeguatamente le azioni di prevenzione e controllo. Altri aspetti regolamentari che sono stati aggiornati o innovati in AIPo sono quelli riguardanti i concorsi, gli incarichi di collaborazione e consulenza, le autorizzazioni ai dipendenti per incarichi esterni, le procedure negoziate nell’affidamento di lavori, gli elenchi delle imprese, gli affidamenti alle cooperative sociali di tipo B e le rotazioni del personale nelle commissioni di gara, di concorso e nei collaudi.

A concludere la mattinata è stata la dott.ssa Maria Antonietta Calasso, Consigliera di Parità della provincia di Parma e funzionaria di AIPo, che si è soffermata in particolare sul  tema della conciliazione tra vita personale e lavoro  (anche questa presentazione è disponibile cliccando QUI).

03/12/2015