Fiume Adda a Lodi, verso un nuovo attracco per i Vigili del Fuoco

Ritratto di scampanini
Categoria: 
Apr
18
2019

Si è svolto ieri un sopralluogo lungo il fiume Adda a Lodi in relazione al progetto di risistemazione dello “scivolo” a fiume, attualmente inutilizzato.  

Hanno partecipato, fra gli altri, l’Assessore regionale al Territorio e Protezione civile della Lombardia e il direttore di AIPo, ing. Luigi Mille, le Autorità locali i Vigili del Fuoco.

L’esigenza di attrezzare le sponde fluviali dell’Adda, nel tratto lodigiano, di accessi per varo e alaggi dei natanti di soccorso dei VV.FF. era emersa nell’incontro tenutosi presso la Prefettura di Lodi nel giugno del 2018 alla presenza di Regione Lombardia, AIPo, Comune di Lodi, Parco Adda Sud e Comando Provinciale VV.FF. Per il tratto cittadino, la presenza dello sbarramento posto in corrispondenza dell’isolotto Achilli, è di impedimento alla navigazione continua, pertanto è necessario individuare 2 scivoli, una a monte e uno a valle della traversa realizzata a consolidamento del profilo di fondo alveo.

Nell’incontro avvenuto il 20 marzo 2019 presso la sede Municipale di Lodi, è stata accolta la proposta di AIPo di modificare lo scivolo esistente,  adeguandolo  alle richieste dei VV.FF. , con la possibilità per il Comune di utilizzare l’area circostante per attività ludico-ricreative.

AIPo ha già proceduto al decespugliamento del tratto interessato e ha effettuato la rilevazione topografica dell’opera esistente.

Le opere di adeguamento saranno finanziate all’interno del Programma Triennale dei lavori di AIPo per una somma di circa 40.000 euro. Attualmente è in corso la progettazione da parte di AIPo.