Ciclovia VEN.TO, affidata la progettazione del lotto lodigiano-cremonese. AIPo presente al VENTO Bici Tour 2020

Ritratto di scampanini
Categoria: 
Set
16
2020

Anche AIPo sta presenziando ad alcune tappe dell'edizione 2020 del VEN.TO Bici Tour, la manifestazione promossa dal Politecnico di Milano - giunta al decimo anno - per promuovere la realizzazione di una pista ciclabile da Venezia a Torino il cui tracciato correrà per la maggior parte lungo il fiume Po. Quest'anno l'evento si svolge in settembre invece che a maggio e solo ad invito, a causa delle restrizioni anti-covid 19. AIPo, oltre ad essere tra gli enti sostenitori dell'iniziativa, ha avuto l'incarico di appaltare la progettazione di uno dei lotti funzionali previsti, ai fini di realizzare il o adeguare il percorso ciclabile.

A tale proposito, proprio nei giorni scorsi si è conclusa la gara per l’affidamento, da parte di AIPo, della progettazione del primo lotto funzionale della VENTO, riguardante un tratto di 58 km che interesserà 11 comuni rivieraschi del fiume Po, a cavallo delle due province di Lodi e Cremona (territori di San Rocco al Porto, Santo Stefano Lodigiano, Corno Giovine, Caselle Landi, Castelnuovo Bocca d’Adda, Maccastorna, Crotta d’Adda, Spinadesco, Cremona, Gerre de Caprioli e Stagno Lombardo). Il tracciato è per lo più coincidente con l’argine maestro gestito da AIPo che,  in accordo con Regione Lombardia, si è fatta carico di realizzare l’opera. L'importo complessivo del servizio di progettazione è di 560.000 euro e la durata dell’attività è di 90 giorni. Una volta conclusa la progettazione, sarà possibile affidare l’appalto dei lavori, che vedranno la direzione da parte di AIPo, coadiuvata dal gruppo del Politecnico di Milano ideatore e promotore della ciclovia VENTO. 

La tappa di ieri (Piacenza-Cremona-Stagno Lombardo/Gerre de' Caprioli) ha appunto percorso una parte del tracciato di cui alla progettazione sopra richiamata, evidenziando la bellezza paesaggistica e culturale dell'itinerario e consentendo di verificare in presa diretta i punti che richiedono miglioramento o sistemazione.

Alla tappa di ieri erano presenti diversi funzionari AIPo, tra cui l'ing. Alessio Picarelli, incaricato di seguire il progetto "VEN.TO" per l'Agenzia, che ha portato ai partecipanti il saluto del Direttore, ing. Luigi Mille, e il responsabile dell'ufficio AIPo di Cremona, geom. Fernando Altobello.