Cassa di espansione del fiume Secchia (MO), effettuato intervento di manutenzione

Ritratto di scampanini
Categoria: 
Apr
27
2018

Nella giornata di ieri, 26 aprile, sono stati ultimati a cura dell’ufficio AIPo di Modena i lavori di manutenzione della cassa di espansione del fiume Secchia relativi alla rimozione di materiale flottante accumulatosi a seguito degli eventi di piena del mese di marzo. Il calo dei livelli idrometrici e della velocità della corrente hanno infatti consentito di eseguire in condizioni di sicurezza l’intervento da parte delle macchine operatrici in corrispondenza del manufatto principale e dell’imbocco dello scaricatore della cassa sussidiaria. Tali modesti accumuli non hanno comunque rappresentato alcun pericolo rispetto alla sicurezza o funzionalità della cassa.

La vegetazione presente all’interno della cassa , così come i sedimenti accumulatosi a partire dagli anni della sua  entrata in funzione, si trovano all’interno di una zona di tutela SIC-ZPS che comprende totalmente la Riserva Naturale Orientata Cassa di espansione del fiume Secchia, l'Oasi di protezione della fauna "Cassa di espansione del fiume Secchia" e l’omonima Area di Riequilibrio Ecologico. La gestione di detta vegetazione, strettamente collegata al miglioramento della funzionalità della cassa con asportazione dei sedimenti accumulatosi, farà parte del progetto generale di adeguamento della cassa d’espansione, finanziato con ordinanze del Commissario per l’alluvione del 2014 e attualmente in corso di sviluppo.

AIPo ha inoltre ultimato un intervento urgente di messa in sicurezza di un tratto di arginatura in destra idraulica del fiume Secchia nei comuni di San Possidonio e Concordia sulla Secchia mediante l’infissione di palancole per un’estensione di circa 70 m. I lavori, consegnati all’impresa il 2 aprile, si sono conclusi il 20 aprile.

27/04/2018

Una fase dei lavori di manutenzione e il manufatto regolatore dopo la loro effettuazione.