Aggiornamenti sulla piena del Po

Ritratto di scampanini
Categoria: 
Dic
24
2019

Il colmo della piena del Po ha transitato a Boretto con m 5,81 sullo zero idrometrico nella serata di ieri (criticità moderata, colore arancione, che inizia a m 5,50) e ha transitato nel corso della nottata a Borgoforte con valori attorno ai 6,69 m s.z.i.(criticità moderata, colore arancione, che inizia a m 6,00). 

Come già comunicato in precedenza, i livelli sono già superiori alla soglia 2 di criticità (moderata, colore arancione) nel tratto ferrarese-veneto e nei rami deltizi. Tale livello di criticità si protrarrà per le prossime 24 ore nel tratto a valle di  Borgoforte e almeno per le prossime 36-48 ore nei tratti tra Pontelagoscuro e il mare.

E' richiesta prudenza nell'avvicinarsi alle aree prospicienti il fiume e alle golene, che possono essere interessate dalla piena, in particolare quelle già interessate dalla piena di novembre.

Il personale AIPo rimane attivo per le attività di previsione, monitoraggio e controllo delle opere idrauliche di competenza, in coordinamento con i sistemi regionali e locali di protezione civile. 

AIPo ringrazia i volontari per la preziosa collaborazione.