16 Dicembre, convegno su navigabilità Po - il programma

Ritratto di Anonymous
Categoria: 
Dic
14
2015

MERCOLEDI' 16/12 CONVEGNO SULLA NAVIGABILITA' DEL PO - IL PROGRAMMA

Mercoledì 16 dicembre verranno presentati i primi risultati degli studi compiuti nel corso del 2015, co-finanziati dall’Unione Europea/TEN-T, relativi agli interventi necessari per consentire la navigabilità del Po per tutto l’anno.

Il convegno, intitolato “Prospettive di sviluppo della rete navigabile del Nord Italia” si svolge a Viadana dalle 10 alle 13,15 sulla motonave “Stradivari”, presso l’attracco sul fiume Po.

Lo studio progettuale è infatti intitolato “365 Po River System. Studio per lo sviluppo della navigabilità del fiume Po da Cremona al Mare Adriatico” (budget di 2M€, co-finanziato al 50% dall’Unione Europea e al 50% dalle Regioni Lombardia, Emilia-Romagna, Veneto e da AIPo e a cui collabora Unioncamere Veneto) ed è stato portato avanti insieme allo “Studio di fattibilità del nuovo canale navigabile Milano-Cremona” (budget di 1M€, co-finanziato per il 50% dall’Unione Europea e per la restante parte da AIPo).

Riguardo al Po, sono state approfondite le diverse soluzioni possibili: la “regimazione”, che prevede la costruzione di traverse lungo il fiume per stabilizzare alveo e livelli, e la “sistemazione a corrente libera”, che richiede interventi sulle sponde e realizzazione di pennelli fluviali in modo da garantire sempre fondali sufficienti.

Sono stati esaminati inoltre i rapporti tra costi e benefici, gli impatti sull’ambiente e le ricadute socioeconomiche delle soluzioni ipotizzate.

L’obiettivo è consentire il transito delle imbarcazioni per il trasporto merci della V classe Europea CEMT in ogni periodo dell’anno garantendo un fondale di 3,50 m, per contribuire al rilancio del trasporto commerciale via acqua. L’ulteriore sviluppo di questo settore rappresenterebbe un importante volano dal punto di vista economico ma anche un fattore di miglioramento della qualità dell’aria, considerato che una chiatta da 1.350 tonnellate equivale a 50 Tir, percorre 500 km con 5 litri di gasolio percorre (mentre un Tir ne percorre 100) e per ogni giorno di funzionamento evita 1,8 kg di polveri sottili, 10,8 kg di idrocarburi incombusti e 8 tonnellate di anidride carbonica.

Per scaricare il programma del convegno, cliccare QUI.

14/12/2015